Dr. Giovanni Moscarella - Nutrizionista - Napoli - www.nutrirsi.net

domenica 27 novembre 2016

SPERIMENTA PER CONOSCERTI, NON PER FRUSTRARTI

PROPOSITI PRIVI DI SENSO:
"Appena ho sistemato certe cose mi metterò a dieta"... (in realtà più si è impegnati e stressati, maggiore deve essere l'apporto nutritivo nella prima parte del giorno per tamponare e riparare i danni che vengono dagli stati di tensione).
"Dopo le feste mi metterò a dieta ferrea"... (in realtà se cominci a nutrirti meglio già prima delle feste, quando ti lascerai andare assorbirai molto di meno di ciò che con piacere dovresti mangiare, e non con senso di colpa e con propositi di auto-punizione successiva).
"Mi metto a dieta e spero questa volta di fare il mantenimento"... (in realtà se hai trovato la tua individuale soddisfacente nutrizione, il cosiddetto mantenimento sarà la tua spontanea capacità di sana e serena autogestione a vita).
"Toglierò tutti i cibi che possono essere portatori di tossine"... (in realtà, se, per eliminare tossine, ti privi di alimenti che insieme ad esse ti apportano anche nutrienti essenziali, finirai con l'indebolirti).
DIETA NON SIGNIFICA SOTTONUTRIRSI PER UN PERIODO, SACRIFICANDOSI PER AVERE SOLO L'ILLUSIONE DI AVER MIGLIORATO ESTETICA E SALUTE.
Non ci può essere un inizio di dieta, né una fine di dieta, né un "mantenimento".  Dieta è conoscersi, non frustrarsi; è migliorarsi a prescindere dal tempo anagrafico, e non una prova di forza auto-lesionista. Dieta è CAPIRE CHE IL CIBO E' NOSTRO FONDAMENTALE AMICO E NON VA TRATTATO COME UN CAPRICCIO. 
DIETA SIGNIFICA RISPETTO DI SE', DELLA PROPRIA DIGNITA' PSICO-FISICO-SOCIALE.
E' la inevitabile completa e saziante nutrizione che per tutta l'esistenza dovresti imparare a scoprire per tenere attivi tutti i tuoi potenziali estetici e funzionali.
"DIETA" E' UNA PAROLA CHE SIGNIFICA "STILE DI VITA INDIVIDUALMENTE APPAGANTE". Stile di vita ha come senso l'intelligenza necessaria per il rispetto della propria esistenza...
NON CADERE NELLA STUPIDITA'. Impara a conoscerti a fondo e attingi informazioni da fonti che non siano di massa.

Nessun commento:

Posta un commento